Back to top

Guida alle 5 Criptovalute Principali

Guida criptovalute principali19 dicembre 2017. Bitcoin è stata la prima criptovaluta ad essere creata e rimane il leader del pacchetto. Tuttavia, non è certamente l'unica criptovaluta là fuori. In realtà, sono state create fino a 3.000 criptovalute, sebbene molte di queste non siano degne di nota.

Nel 2017, ci sono tra 2,9 e 5,8 milioni di utenti individuali che possiedono un portafoglio di criptovalute. La maggior parte di questi sono utenti Bitcoin, ma ci sono altre criptovalute che vengono utilizzate. Delle cripto-valute che esistono, vedremo le 5 principali che circolano oggi.

  • Bitcoin

Bitcoin è il leader del pacchetto. È stato creato nel 2009 da Satoshi Nakomo, che rimane sconosciuto fino ad oggi. Ciò l’ha reso la prima moneta digitale decentralizzata ed ora è la criptovaluta più popolare in circolazione. Il suo valore ha subito fluttuazioni significative nel corso degli anni, ma la tendenza è decisamente al rialzo.
A metà novembre 2017, è stato valutato a oltre 6,600$. Bitcoin è diventato un sistema di pagamento legittimo con oltre 100.000 commercianti e venditori che lo accettano come moneta. All'inizio di settembre 2017, aveva una capitalizzazione di mercato di oltre 77 miliardi di dollari.
 

  • Ethereum (ETH)

Ethereum è stato sviluppato da un programmatore di Bitcoin e lanciato nel 2015. Si tratta di una piattaforma software decentralizzata che consente di creare e gestire Smart Contracts e Distributed Applications senza interferenze, controllo , tempi di inattività o frodi. Funziona su un token crittografico specifico per piattaforma noto come ether. All'inizio di settembre 2017, la sua capitalizzazione di mercato era di oltre 36 miliardi di dollari, poco meno della metà rispetto a quella del Bitcoin. È accettato solo da alcuni punti vendita come sistema di pagamento.
 

  • Bitcoin Cash

Bitcoin Cash è stato creato nell'agosto 2017 come ramo del Bitcoin a seguito di un "hard fork" (un cambio radicale nel protocollo) nella blockchain dei Bitcoin. Questo è stato il risultato delle tensioni tra coloro che hanno dato priorità a Bitcoin per il suo valore di investimento rispetto a quelli che ne hanno dato la priorità per il suo valore di transazione. Dal suo lancio, il suo prezzo è aumentato più rapidamente rispetto a quello del Bitcoin, con una capitalizzazione di mercato dall'inizio di settembre che ha registrato oltre 9,8$ miliardi.
 

  • Ripple (XRP)

Ripple è stato lanciato nel 2012 dopo 8 anni di sviluppo. È diverso da Bitcoin in quanto non è realmente una criptovaluta, ma più una rete di transazioni decentralizzata verificata per consenso. Può verificare le transazioni in pochi secondi, molto più velocemente delle criptovalute. Inoltre, non richiede il mining, riducendo il consumo energetico dell’elaborazione dati e minimizzando la latenza della rete. All'inizio di settembre 2017, la capitalizzazione di mercato era poco meno di 9$ miliardi.
 

  • Litecoin (LTC)

Il numero 5 della lista è il Litecoin, con una capitalizzazione di mercato che a inizio settembre era di 3,4 miliardi di dollari. Litecoin è stato lanciato nel 2011 da Charlie Lee, un ex ingegnere di Google, come ramo del Bitcoin. Funziona in modo quasi identico al Bitcoin, sebbene offra una conferma più rapida delle transazioni, elaborando le transazioni a circa 4 volte la velocità del Bitcoin, grazie alla suo tasso di generazione di blocchi più rapido. Litecoin è diventato più ampiamente accettato come valuta di pagamento dai commercianti.