Back to top

Caduta libera

Caduta liberaSettembre 2011. Sembra non esserci fine al peggio. Piazza Affari registra un nuovo minimo, nella settimana appena trascorsa (dal 19 al 23) il Ftse Mib ha perso il 6,07% e l'All Share il 6,37%. Siamo in caduta libera senza paracadute!

Gli ultimi cinque giorni di mercato sono stati a dir poco drammatici. Il mercato italiano paga il declassamento del rating e su alcuni istituti bancari nonchè i problemi lanciati dalla Federal Reserve sull'economia americana.



In caduta libera anche le previsioni di crescita del Fmi su Eurozona e Stati Uniti, e per rendere ancora tutto più nero e drammatico, incombe la recessione economica della Grecia alle prese con nuove misure di austerità imposte dal Fmi per elargire nuovi aiuti.

Purtroppo il meeting dello scorso  20 e 21 settembre della Federal Reserve ha deluso le aspettative degli investitori su tutti i fronti. Il mercato si è comportato di conseguenza con un sussegguirsi di vendite che hanno colpito seriamente alcuni comparti.
Malgrado non ci siano motivi per escludere nuovi ribassi, in questo momento, le quotazioni di metalli e di alcune valute sono particolarmente attraenti ed i consumatori possono incrementare progressivamente i propri acquisti. Peggio di così non può andare, manca solo l'annuncio di bancarotta della Grecia.

Le previsioni dicono che le quotazioni si riprenderanno se il problema Grecia sarà ben gestito. Diversamente, attendiamoci una vera e propria caduta libera in stile Lehman Brothers.

Guida Forex online: