Back to top

Effetti dell'Aumento dei Tassi

Aprile 2011. L'aumento dei tassi in Europa e in Cina si accompagnano ad un mercato anemico, che si riflette nell'incremento delle scorte LME.

Nei metalli, il rame si stà riavvicinando ai massimi assoluti, mosso da una serie di fattori finanziari che vanno dalla forza dell'euro, ormai prossimo a 1,45 contro il dollaro, al ritrovato appetito per il rischio, senza contare che nelle ultime dichiarazioni di Bernanke hanno allontanato i timori di una fine anticipata del programma di Quantitative Easing posto in atto dalla Federal Reserve.



qualche motivo in più di carattere fondamentale ha invece portato l'alluminio a quota 2700, la domanda è effettivamente sostenuta e il petrolio a 110 dollari al barile ha un impatto rilevante sui costi di produzione.

Settimana positiva per Piazza Affari che recupera terreno grazie al deciso rimbalzo delle banche
Notizie negative arrivano dal Giappone (per il nuovo terremoto) e dal Portogallo (per il taglio del rating) sono state bilanciate dal rialzo dei tassi da parte della Bce, indice della ripresa dell'economia e dalla corsa del comparto bancario dopo il tonfo della settimana precedente. In evidenza Fonsai sul ritorno di Groupama e Generali dopo l'addio del "Cesarismo", in rosso Parmalat e Fiat Industrial, bene gli energetici.

Guida Forex online: