Back to top

Italia Costo del Credito più Alto d'Europa

Aprile 2011. Secondo la Federconsumatori in Italia sono aumentati i costi delle operazioni bancarie rispetto gli altri paesi della comunità europea.
 
Aumenta il differenziale negativo per i consumatori italiani, costi dei mutui e del credito al consumo più alti rispetto le banche europee. Dopo il ribasso nel mese di gennaio, da febbraio la differenza fra i tassi applicati dalle banche italiane rispetto gli istituti europei è salito del 0,45%, mentre il gap fra le banche nazionali e del resto d'Europa è balzato all'1,18%.



Sempre più alto per i cittadini italiani anche il costo della tenuta di un conto corrente. Secondo un'analisi eseguita dall'Associazioni dei consumatori nel resto d'Europa il costo di gestione per un conto corrente la cui media è di circa 114 euro, occorre avere depositi annui, retribuiti ad una media dello 0,50% lordo, capitali immobilizzati pari a 29.700 euro.
In Italia, invece, per ammortizzare i costi di gestione di un conto corrente, pari a 295,66 euro l'anno regolati da un tasso medio dello 0,10% lordo, occorre avere immobilizzato in banca un capitale di tutto rispetto, con un ammortamento annuo della spesa che richiede un deposito di 403.400 euro.

Le famiglie italiane con un mutuo casa a tasso variabile devono pagare mediamente 130 euro in più ciascuna a causa del rialzo del costo del denaro deciso sabato 16 aprile dalla Bce.

Guida Forex online: