Back to top

Politica monetaria compiacente

Politica monetaria compiacenteLuglio 2013. Le parole del presidente della Fed al Congresso degli Stati Uniti ribadiscono una linea politica monetaria compiacente per rimanere a galla, questo almeno fino a quando i target di inflazione e disoccupazione non saranno raggiunti. Moody, quasi contemporaneamente, allontana i timori di un declassamento del rating americano confermando la tripla A, grazie alla stabilità della crescita economica.



Segnali d'allarme arrivano dal G20 di Mosca, dove la direttrice del Fmi sottolinea la complicata ripresa dell'economia sempre più frammentata e squilibrata. Christine Lagarde evidenzia il rafforzamento dell'attività di Usa e Giappone, ma l'Eurozona non riesce ad uscire dalla recessione, e molti mercati emergenti stanno crescendo ad un ritmo più lento. Per questo il G20 chiede di riequilibrare la domanda e la crescita economica mondiale con riforme che aumentino la produttività e il tasso di occupazione.

La riconferma di una politica monetaria accomodante ha fatto si che i mercati azionari registrassero una serie di rialzi che hanno contribuito a portare i listini a toccare nuovi massimi storici.
Il petrolio prosegue il rialzo a 108 dollari al barile ancora influenzato dalle tensioni egiziane. L'oro chiude appena sotto 1.300 dollari l'oncia. La divisa unica europea, dopo il clamoroso rally fino a 1,32 della settimana scorsa, chiude l'ottava con un moderato 1,31.

Milano maglia rosa d'Europa
Balzo in avanti per Piazza Affari che chiude con l'indice Ftse Mib a +4,50% e l'All Share a +4,23%.
In rialzo le banche con evidenza il +11,86% del Banco Popolare. Molto bene anche Unicredit (+9,05%) e Intesa sp (+6,99%). Tra gli industriali, dopo le perdite della settimana scorsa, rialzo del 10,93% di Pirelli promossa da Jp Morgan.

Titolo Rcs
A Rcs non basta l'exploit di venerdì (6,75%) sulla scia dell'ingresso di Urbano Cairo nell'azionario e il gruppo chiude con il segno meno (-5,03%) la prima settimana di contrattazioni.
Il giallo dei nuovi azionisti Rcs si è concluso prima ancora che la presentazione dei soci fosse ufficializzata, dopo che Urbano Cairo è uscito allo scoperto.

Guida Forex online: