Back to top

Ripresa dei Mercati Europei

Mercati EuropeiDicembre 2010. Ci sarà la ripresa dei Mercati Europei?

A questa solita domanda che perversa in ogni tipo d'occasione. Il presidente della Bce e il numero uno del Fmi hanno tenuto banco e rilasciato alcune considerazioni in occasione dell'incontro tra i leader Ue.

La ripresa economica dell'Europa, afferma Strauss Kahn (Fmi), è migliore delle attese, ma rimane debole e ancora lontana dai livelli necessari per contrastare crisi e disocuppazione.

Che la situazione fosse migliore del previsto, era emerso dalle nuovi previsioni delle Bundesbank. Rassicurazioni sono arrivate anche dal Belgio, uno dei Paesi Europei considerati più a rischio. Per la fine dell'anno il Belgio avrà un deficit del 4,7% del Pil e il debito è inferiore a quello del Patto di stabilità.

Il Belgio, quindi, non dovrebbe creare problemi e destare preoccupazioni, così come l'Italia che risulta essere un Paese resistente e in nessun modo paragonabile a Irlanda e Portogallo. La ripresa dei mercati europei, comunque, non autorizza cali di tensione e impone misure importanti per evitare nuovi tracolli.

Il Fmi promuove la crescita dell'Unione Europea, ma Bruxelles non sottovaluta i rischi e lascia intendere che ci saranno nuove risorse per il meccanismo anti-crisi permanente in funzione da metà 2013.

Guida Forex online: