Back to top

Segnali preoccupanti

Dicembre 2010. Ci sono dei segnali preoccupanti causati dai fondi d'investimento quotati (Etc), quest'ultimi sono definitivamente partiti e tutto ciò non fà altro che rafforzare le nostre preoccupazioni e, in particolare, degli operatori industriali.

In un mercato all'apice dell'euforia, una volta partiti gli Etc che detengono alcuni metalli (rame, stagno e nickel) questi strumenti sottraggono scorte ai mercati che già presentano delle tensioni tra domanda e offerta.



I primi segnali non si sono fatti attendere, il primo è il nuovo massimo storico del rameche ha toccato 9.091 e che continua ad avere una struttura a termine di backwardation.

Gli strumenti finanziari non sono l'unica fonte di preoccupazione sull'ascesa del rame, che ha ricevuto un'importante appoggio anche dalle importazioni cinesi, in forte ripresa dopo il calo di ottobre.

In generale gli operatori restano orientati al rialzo, anche se (come sempre) un'occhio di riguardo è rivolto verso la Cina, che per la fine del 2010 dovrebbe rialzare i tassi d'interesse.

Tutto questo ha riflesso sul dollaro americano e sulle materie prime che mandano segnali preoccupanti sulla perdita di correlazione tra i due dalla fine del mese scorso.

Guida Forex online: