La figura One Black Crow (sankawa ake no myoiyo in giapponese) è un pattern d’inversione ribassista a 2 giorni. Questo schema si presenta sul grafico dopo che si è formato un chiaro trend rialzista. Come vedi sull'immagine qui sotto.
Il modello si basa sulla candela Tasuki ed è simile al Bearish Harami.
La candela Tasuki si presenta quando il mercato segna un’apertura più bassa rispetto al giorno precedente e chiude su un livello inferiore rispetto al minimo del giorno prima.
Come riconoscere il pattern One Black Crow sul grafico
- Inizia con una candela bianca ad ampio range.
- Il secondo giorno si forma una candela nera ad ampio range che apre al di sotto o in corrispondenza della chiusura del giorno prima, per poi chiudere sui minimi giornalieri e terminando sottili minimo del giorno precedente.
Motivazioni della formazione del pattern One Black Crow
- Il mercato è caratterizzato da una marcata tendenza rialzista. Il pattern ha inizio con una candela bianca ad ampio range che alimenta le spinte positive sul mercato.
- Il punto intermedio del range della candela bianca si trova sopra alla media mobile a 10 periodi.
- Nella seconda giornata il mercato si apre più in corrispondenza o più in basso della chiusura del giorno prima, i tori rizzano le orecchie.
- Sul grafico il pattern è raffigurato da una candela nera ad ampio range. I prezzi scendono fino a chiudere sotto il minimo del giorno prima.
Se nella giornata successiva i prezzi dovessero continuare a scendere, si è verificata un inversione del trend rialzista.
Flessibilità del pattern One Black Crow
- Tutte e due le giornate sono caratterizzate da un range ampio. Un corpo esteso ha un’ampiezza che supera il 50% del range massimo-minimo.
- Il punto intermedio del pattern si trova a metà tra il massimo e minimo del giorno.
- Una candela ad ampio range si forma quando:
- Il range massimo-minimo è 1, maggiore dell’1,5% il valore del punto intermedio.
- Il range massimo-minimo è 2, superiore di 0,75 volte il range massimo-minimo medio delle ultime 5 sedute.
Compressione della figura candlestick
Il sankawa ake no myoiyo diventa una candela nera con un corpo ristretto e la coda superiore allungata.
Livelli Sell e Stop Loss
Dallo studio sul pattern One Black Crow serve attendere un livello di conferma.
Il segnale di conferma è fissato sull’ultima chiusura. Quindi i prezzi devo superare questo livello.
Il livello di Stop Loss è identificabile sull’ultimo massimo. Seguendo il segnale ribassista, se i prezzi salgono invece di scendere, e chiudono o raggiungono due massimi del giorno consecutivi sopra al livello di Stop Loss. Se non viene registrato nessun andamento rialzista, viene attivato l’ordine di Stop Loss.