Back to top

L'Inflazione sui Mercati

Analisi InflazioneI dati sull'inflazione forniscono elementi che vengono interpretati in modo univoco sui mercati obbligazionari, azionari e valutari.

L'inflazione è dannosa per i mercati, perchè genera instabilità, effetti incontrollati sulle regole del mercato e diminuisce i rendimenti delle attività finanziarie.

L'inflazione influisce in particolare sull'obbligazionario e l'azionario, a causa delle politiche monetarie che le autorità mettono rapidamente in atto per fronteggiare l'inflazione.



Sul mercato valutario incide anche la perdita di competività delle merci esportate, e nel caso che si protraggono troppo nel tempo, indeboliscono anche la valuta nazionale.

A livello di mercati delle materie prime, il diffondersi dell'inflazione segnala un surriscaldamento della crescita e consente ai prezzi di salire, anche se l'effetto non è rilevante. Capita sovente che la reazione causa-effetto si inverte, quindi si verificano degli aumenti dei prezzi delle materie prime che causano pressioni inflazionistiche da costi.

Guida Forex online: