Secondo la teoria delle onde di Elliott, per individuare i canali devi tracciare una retta congiungendo i minimi crescenti di un trend rialzista oppure unire i massimi decrescenti di un trend ribassista.
Le linee parallele (canali) disegnate sul grafico esprimono i punti d’arrivo del movimento dominante che, quando vengono raggiunti, dovrebbero estendere un ritorno in direzione della base del canale.
Nell’eventualità che la terza onda oltrepassa la parallela del canale (figura in basso), devi cambiare l’inclinazione del canale mantenendo la stessa ampiezza di quello tracciato precedentemente.
Come costruire il canale di Elliott sui grafici
- Devi usare il valore massimo della prima e della terza onda e il minimo della seconda.
- Ultimata la formazione della terza onda conoscerai l’obiettivo minimo per rettificare il risultato della quarta onda. Anche se molto spesso capita che la quarta onda esce dal canale.
- Per individuare il probabile massimo della quinta onda, devi tracciarlo sotto il minimo della seconda e dalla quarta onda, con la parallela costruita sul massimo della terza onda.
- Quando la terza onda è molto estesa, la parallela del canale può essere tracciata partendo dal massimo della prima onda. Così potrai calcolare il nuovo obiettivo per la quinta onda.
- Fai trading in demo con le teorie di Elliott su una piattaforma professionale. Prova ora