Investire oggi con pochi soldi e contemporaneamente riuscire ad ottenere dei margini di guadagno soddisfacenti non è facile, ma è possibile.
Quando decidi di investire i tuoi soldi devi prendere in considerazione tre aspetti fondamentali:
- Capitale.
- Impegno personale: tempo che vuoi dedicare al tuo investimento.
- Rischio correlato al tipo d’investimento.
Il capitale iniziale influisce sempre sul rendimento finale, così come il livello di rischio: più è basso e minori sono i guadagni. Contrariamente più rischi e maggiori sono le probabilità di guadagnare, ma anche di perdere una parte del tuo capitale investito.
Oggi esistono diversi piani di risparmio gestiti dove puoi ottenere risultati profittevoli in un periodo di un anno.
Partendo da un investimento di 5000 euro ti presento due tipologie di investimento profondamente diverse tra loro. A te spetta decidere quale potrebbe essere il più adatto per te.
Investimento sicuro al 100%
Se non vuoi correre nessun rischio il migliore investimento per te sono i buoni fruttiferi postali.
Esistono diverse tipologie di buoni. Il più conveniente è il buono 3 anni plus. Il taglio minimo è di 50 euro ma non ti conviene investire meno di 5000 euro. Con 5000 euro guadagni 20 euro lordi all’anno alla scadenza. Quindi in 3 anni riscuoti 60 euro lordi, ma se li ritiri in anticipo non riscuoti nessun premio.
Per sottoscrivere i buoni postali devi andare in un qualsiasi ufficio postale oppure online se sei un cliente registrato con Bancoposta.