Back to top

Educazione Finanziaria l'unica soluzione per proteggere il risparmio

Educazione finanziaria22 novembre 2017. Periodo difficile per i risparmiatori italiani (specie quelli già scottati da broker e funzionari di banca disonesti). Ostaggi di un Paese esposto al rischio crisi a causa del debito e impreparati all’educazione finanziaria.

Nel gruppo dei risparmiatori ci siamo tutti: investitori e concorrentisti. Nessuno è escluso!

Qual’è la dimora sicura per i tuoi soldi?

  • Oggi il posto più sicuro per proteggere il tuo risparmio è sotto il materasso (ladri permettendo).

Dopo i moniti di Bruxelles sul problema del dedito pubblico italiano, ritornato sopra il 130%. Lo scenario che si sta definendo per i risparmiatori italiani è inquietante.

Gli ingredienti della tempesta perfetta (debito, investimenti, mercato del lavoro) ci sono tutti!

A braccetto con il debito pubblico c’è un forte calo degli investimenti e un mercato del lavoro senza una prospettiva per i giovani. Tre elementi che potrebbero causare un nuovo terremoto finanziario che coinvolgerebbe tutti i risparmiatori italiani.

Mercati sempre più incomprensibili

È superato il tempo dei trader che investivano basandosi solo sulle notizie/rumors. L’esempio più emblematico è il recentissimo caso del Credito Valtellinese che, dopo essersi “ripulito” dei crediti deteriorati. Ha continuato ha perdere in borsa.

Nuovi strumenti e mercati
Le opportunità per guadagnare ci sono. Che se ne dica, le criptovalute sono il mercato esordiente più profittevole, ma anche il più controverso del momento.

Criptovalute

Soluzioni per investire online
Per investire oggi devi sapere come diversificare il tuo capitale sulle piattaforme digitali.
In questa metamorfosi del sistema finanziario il trading online ha un ruolo fondamentale.
Con i moderni software professionali messi a disposizione gratuitamente dai broker, guadagnare è possibile ma non è esente da rischi.

L’investitore è obbligato a rischiare, in ambito finanziario non esistono risultati certi. Per investire e non scommettere ci viene in aiuto l’analisi tecnica ed i metodi statistici per prevedere i mercati.

In ogni caso, non avremo mai la certezza matematica di sapere esattamente come si muoverà il prezzo. Per questo è importantissimo DI - VER - SI - FI - CA - RE.

La crisi epocale di finanza ed economia
Da una parte ci sono gli scandali bancari che hanno fatto perdere credibilità all’intero sistema creditizio nazionale. Dall’altra di sono i broker online, entità che dovrebbero essere seriamente regolamentate e attentamente vigilate. Quest’ultimi sono il cambiamento. Un approccio nuovo al mercato degli investimenti che è più adatto ai Millenials, decisamente più abili dei nonni a muoversi e a comprendere le potenzialità delle piattaforme informatiche.

Piattaforma di trading professionale

Cosa manca per proteggere i risparmi
La rivoluzione digitale sarà la grande protagonista quando l’intero mercato finanziario si ripulirà dell’opacità che lo circonda.

Serve anche etica, più trasparenza, maggiori controlli ed una educazione finanziaria che sicuramente non puoi pretendere di apprendere dai webinar gentilmente offerti dai brokers online.

Guida Forex online: