Come ben sai tutte le piattaforme di trading ti consentono di utilizzare diversi tipologie di ordini.
Quando inserisci un ordine pendente, a prescindere che sia un’ordine Stop o Limit order o correlato, a seconda dell’ordinamento impostato esso ha una durata di validità.
Dato che nel Foreign Exchange capita spesso che gli ordini vengono inseriti G.T.C (Good Till Cancelled) ovvero che hanno validità fino alla cancellazione o fino ad una data e ora precisa. È basilare capire il loro funzionamento se non vuoi r con un ordine aperto a nostra insaputa.
Caratteristica degli ordini GTC
- Gli ordini possono essere validi fino ad un’una determinata ora e data specificata o fino alla loro revoca. Gli ordini validi fino a revoca vengono chiamati (GTC).
Quando inserisci l’ordine devi anche specificare fino a quando sarà valido. Se non imposti queste coordinate, il programma lo riconosce come un ordine GTC.
È importante ricordarsi sempre di cancellare un ordine GTC se ritieni che questo non sia più valido.
Quando un'ordine di vendita rimane attivo
Per come è strutturato il mercato dei cambi, indipendentemente dal broker che utilizzi, per le piattaforme è scontato che tutti gli ordini del trader siano indipendenti da qualsiasi altra posizione aperta contemporaneamente.
Esempio. Hai una posizione aperta con il cambio EUR/USD e vuoi impostare un limite ad una perdita inserendo un ordine di stop GTC per vendere EUR/USD ad un livello superiore. Quando il tasso di cambio raggiunge il suo target e vendi a mercato per guadagnare. Sebbene che tu non hai più nessuna posizione aperta, l’ordine stop di vendita rimane attivo.
Se non vuoi che questo venga eseguito devi assolutamente ricordarti di cancellarlo.
Consiglio spasssionato
Fai dei test con le piattaforme forex in demo, "gioca" più che puoi con tutti gli ordini. Questo esercizio ti tornerà molto utile quando deciderai di passare dalla versione virtuale a quella reale.