Sempre più investitori scelgono di copiare i segnali di trading dei professionisti piuttosto che improvvisarsi trader.
È una scelta discutibile? Ni.
Apparentemente potrebbe essere una scelta saggia per chi non conosce le dinamiche dei mercati o non se la sente di negoziare personalmente. In realtà, perchè abbia senso ricevere queste informazioni (delicatissime) da un venditore di segnali, prima devi considerare diversi aspetti.
Partiamo dall'ABC spiegando cosa sono i segnali di trading? Vengono detti segnali delle indicazioni sull’andamento dei mercati (cross, titoli, indici, commodity…).
Il primo grande problema nella ricezione di segnali operativi è la fonte (trader/broker). A prescindere dalla buona fede e professionalità del trader che stai seguendo. Quando operi nei mercati spot con le piattaforme dei broker con servizi CFD, le quotazioni dei prezzi sono diverse da un broker all'altro.
Ciò vuol dire che: se per esempio tu stai negoziando dal Broker pinco palla e il tuo segnalatore da un altro broker, anche se le sue previsioni sono esatte, non funzioneranno mai, perchè le quotazioni dei broker sui mercati spot o "a pronti" sono diverse. Lo stesso vale per qualsiasi broker con i CFD (contratti per differenza).
Quindi, la tua prima preoccupazione deve essere quella di capire da dove arriva la fonte dei segnali di trading. Se ti fidi di un venditore di segnali, preoccupati anche tu di usare la stessa o le stesse piattaforme di trading che stà usando il trader che stai copiando.
Come ricevere dei segnali di trading gratis e affidali? Hai diverse soluzioni.
- Iscriverti con un broker che ti spedisce via e-mail i segnali e le notizie economiche.
- Iscriverti in gruppi o canali social che ti inviano i segnali tramite mail o WhatsApp.
- Registrarti con un broker equipaggiato di trading automatico per copiare in tempo reale le operazioni dei trader.
I problemi dei punti 1 e 2 sono:
- Trovare un sito o un trader affidabile e regolamentato.
- Sapere usare la piattaforma di trading online per inserire gli ordini.
- Le valutazioni dei mercati da e-mail o WhatsApp non sono affidabili.
I mercati sono caratterizzati da atteggiamenti repentini. Come fai a sapere quando è stato analizzato il segnale che ricevi? Dopo quanto tempo è stato spedito? Il rischio che il segnale sia vecchio o letto in ritardo è alto. A volte, solo il tempo per scrivere un messaggio può compromettere una scelta operativa. Figuriamoci se poi questo messaggio deve essere inviato a qualche centinaio di persone.
Il problema dei punti 1 - 2 - 3 è:
- L’errore umano.
Puoi ricevere dei segnali di trading sbagliati o copiare un trader che perde. Nel trading non esistono trader vincenti al 100%.
Puoi scegliere i trader filtrandoli per tipologie di:
- Mercati.
- Livello di rischio.
- Esposizione.
- Leva.
- Guadagni.
- Rapporti di vincita.
Quindi puoi diversificare il tuo investimento scegliendo i trader che preferisci senza il bisogna di sapere usare una piattaforma di trading online. Copiare i trader equivale a ricevere dei segnali. Il grande vantaggio è che questa operazione è in tempo reale, perché il tuo conto è legato al trader che stai seguendo.
In ogni momento puoi intervenire per:
- Slegarti.
- Intervenire operativamente per uscire anticipatamente o modificare un livello di stop.
Perfezionamento dei segnali di trading
Nessun servizio di segnali di trading ti assicura di guadagnare.
Come in tutti gli investimenti devi diversificare per tutelare i tuoi soldi. Non solo, devi avere capitali congrui per ottenere ricavi interessanti e riuscire a restare sul mercato nelle fasi negative.
Anche se hai poco tempo per seguire i mercati. Una delle regole principali del trading è essere presente quando hai dei trade aperti.
Se poi utilizzi segnali di trading per conto terzi, hai un motivo in più per stare incollato al tuo monitor quando i tuoi quattrini sono in ballo.
Mai abbandonare i tuoi soldi in compagnia di uno sconosciuto (trading system o Trader). Devi essere onnipresente per intervenire subito sulle scelte operative.