Back to top

Idea di Trading: strategie per guadagnare sui mercati

Idea di TradingSi sente sempre più spesso parlare di "Trading Ideas", ma che cos’è ? L’idea di Trading sono delle metodologie che attraverso un software sfruttano l’intelligenza artificiale per analizzare serie storiche e generare in automatico segnali operativi.
Questa branca del trading richiede una formazione di analista quantitativo che utilizza dei sistemi automatizzati per guadagnare sui mercati con i CFD. Voglio subito evidenziare che queste tecniche, oggi, sono vietate dalla Consob. Difatti, tutti i broker provvisti di regolare certificazione in Italia non possono praticare il cosiddetto “mirror trading”.



L’idea di Trading può scaturire da un lampo di genio o, come capita più spesso, dall’esperienza che un trader si è fatto in anni di contrattazioni. Quindi, oltre ad una preparazione di base (teorica e pratica), serve avere anche una certa predisposizione. Senza questi prerequisiti si rischia di farsi seriamente male!

Purtroppo, però, oggi esistono moltissimi broker hanno la cattiva abitudine di far sembrare facile anche quello che non è. Confondendo i neofiti. Difatti, molti intermediari e, soprattutto, molti siti di strategie di trading online, regalano o noleggiano codici di programmazione e software di diversi indicatori tecnici e pattern realizzati da altri trader.

A parte il fatto che bisogna prendere con le pinze i dati che ci vengono forniti. Il vantaggio principale di queste metodologie è che, grazie al loro lavoro di scrematura, consegnano ai trader dei dati e delle soluzioni interessanti che semplificano le scelte operative. Mentre il difetto congenito è che ogni strategia di trading ha un ciclo di vita e non può essere valida per tutte le situazioni, così come non può durare per sempre. Oltre al fatto che bisogna anche sapere come configurare i parametri.

L’idea di Trading comprende tutti gli aspetti fondamentali per un operare intelligentemente sui mercati: segnali operativi, timing, money management e naturalmente la gestione del rischio. Tutte queste componenti sono automatizzate, ma perché diano i risultati sperati, devono anche essere sapientemente calibrate.

eToro è stato una tra i primi broker a pensare di allargare a tutti l’idea di trading con il famoso metodo Copy Trader, un mirror trading imitato da tanti altri. Difatti, mettendo a disposizione gratuita i suoi software, ha permesso ai Trader più bravi di aumentare i propri profitti facendosi copiare. Quindi, quest’ultimi, oltre ai guadagni ottenuti sui mercati, ricevono altri soldi per ogni trader che copia le loro operazioni. Dando a tutti la possibilità di clonare i conti dei trader esperti sono riusciti ad eliminare tutti i problemi legati a questa sofisticata filosofia di trading.

Guida Forex online: