Back to top

Dema e Tema le medie mobili di Mulloy

Dema e TemaDema e Tema sono due medie mobili avanzate sviluppate dal noto stratega finanziario Patrick Mulloy.
Il loro obiettivo è quello di riuscire ad ottenere il migliore trend di fondo, ossia un dato non “sporcato” dagli errori tipici delle medie mobili.

Il compito delle medie mobili è quello di togliere le fluttuazioni più rapide. Tuttavia le medie mobili veloci hanno il difetto di rimuovere le oscillazioni erratiche, mentre la lacuna delle medie mobili lunghe è quello di faticare nel captare i segnali operativi opportuni.

In aggiunta, dato che anche la tradizionale convergenza e divergenza di medie mobili (MACD) non risulta essere infallibile, avremmo bisogno di avere una moving average in grado di essere abbastanza veloce per seguire i prezzi e abbastanza libera dal movimento erratico causato dal rumore sovrapposto alle quotazioni.

Per riuscire in questo Patrick Mulloy filtra una media mobile esponenziale (EMA) pesando per due volte la EMA tradizionale e una sola volta la EMA1 e EMA2. In questo modo ottiene la media mobile che prende il nome di Dema (Double Exponential Moving Average).

In fase operativa la Dema risulta essere più adatta per lo swing trading e position trading. Mentre la Tema è più adeguata per chi adotta le tecniche di scalping. Infatti, graficamente, la Tema risulta essere più spigolosa della Dema.

Gli algoritmi delle Dema e Tema sono:
Dema = 2 x EMA1 - EMA2
Tema = 3 x (EMA1 - EMA2) + EMA3

Fai Trading online
Prova la Dema e la Tema su una piattaforma di trading professionale. Apri un conto gratis

Guida Forex online: