Back to top

Come copiare i Trader dal Copy Trading di eToro

Come copiare i Trader dal Copy Trading di eToroIl programma Copy Trading di eToro è molto facile da usare, progettato per mettere a disposizione strumenti avanzati sia ad investitori completamente a digiuno di mercati che a trader professionisti.
Copy Trader è un metodo per guadagnare trivalente, dal quale traggono profitti: i copiatori, i copiati e il broker che mette a disposizione la piattaforma di trading online, eToro.


Questi tre elementi sono strettamente connessi tra loro, basta che solo uno, tra copiatore e trader replicato, sia scontento per far saltare tutto. Per questo è fondamentale che entrambi siano economicamente ripagati da questo programma.

La conferma che copiare i trader funziona l’abbiamo dai numeri. La piattaforma Copy Trading di eToro conta oltre 4 milioni e mezzo di iscritti. Se questi investitori non guadagnassero, non ci sarebbero un numero così alto di partecipanti. Eppure c'è sempre qualcuno che si dichiara insoddisfatto. Allora, cerchiamo di capire il perché non tutti riescono a guadagnare con Copy Trader?
I problemi sono di natura diversa, ma quelli più gravi sono essenzialmente due: il primo è l’errore capitale. Ossia è sbagliato pensare di riuscire a fare degli investimenti e guadagnare depositando capitali iniziali di poche centinaia di euro. In questo anche i brokers hanno gravi responsabilità! Perché dovrebbero rifiutarsi di accettare depositi al di sotto dei 1000 euro. Ma vi assicuro che anche 1000 euro potrebbero rilevarsi carenti. A mio avviso, chi copia, dovrebbe investire almeno 5000 mila euro. Più avanti scoprirete meglio il perché!

Il secondo sbaglio è legare il nostro conto ad un solo trader. Nei mercati è fondamentale diversificare il nostro portafoglio (risk management). Sia investendo in più prodotti finanziari e, nel caso del Copy Trading, replicando più trader contemporaneamente, ognuno di questi con caratteristiche diverse.

Come fare per scegliere i migliori trader (Popular Investor) sulla piazza?
Per essere Popular Investor (PI) di eToro bisogna: avere un capitale medio mensile di almeno 500 euro sul proprio conto e che il livello del “punteggio di rischio massimo” si mantenga pari o inferiore a 7 (più basso è questo valore e più affidabile è il trader da copiare).

I Popular Investor si dividono in 4 categorie: Cadet, Rising Star, Champion ed Elite. Ma non fatevi ingannare dai titoli. Non è assolutamente detto che il PI Elite sia migliore del PI Cadet. Questo perché la classe viene assegnata in base al deposito minimo e al capitale medio mensile minimo presente sul conto del Popular Investor. Inoltre, i trader che comandano le classifiche, sono li non solo per i risultati ottenuti, ma anche per le news che pubblicano e per il livello di rischio utilizzato. Per questo la ricerca del vostro trader di fiducia non deve limitarsi ai prima della lista, ma deve essere più approfondita.

Il consiglio è quello di legare il proprio conto a più Trader (almeno cinque) che operano su diversi livelli di rischio, su differenti mercati e che non abusano di una leva finanziaria esageratamente alta. Ricordo che l’effetto leva è la principale causa del prosciugamento precoce del proprio conto. Se non siete in grado di fare questa selezione, l’altro rimedio è quello di affidarsi al servizio CopyFund (consigliato).

Come copiare senza rischiare
Nella nostra “squadra” sceglieremo, per lo più, Trader che operano a basso rischio (leva bassa) con guadagni compresi tra il 10 e il 20%. Ad esempio, in un Team di 5 trader, scegliamo 3/4 Trader che operano a basso rischio ed 1 Trader un po più spregiudicato. Ovviamente stando attenti alla diversificazione, ossia che questi trader operano in mercati differenti.

Inoltre è fondamentale seguire le scelte dei trader che replichiamo. Copy Trader di eToro è un social networking nato per lo scambio di informazioni. Dobbiamo sempre consultarci con i "nostri" Trader per capire le loro strategie. Inoltre, è di vitale importanza seguire le operazioni dalla nostra postazione. Ricordo a tutti che noi possiamo intervenire in ogni momento, modificando l’ordine o slegandoci dal nostro copiatore.

Casa sono i CopyFund?
CopyFund è un prodotto che serve per aiutare i copiatori a limitare i rischi a lungo termine e ad introdurre sempre nuove soluzioni diversificando gli investimenti. Funziona come se ci fosse un gruppo ottimizzato di trader che operano esclusivamente per te.
Si contraddistingue per i costi di gestione molti contenuti (paghi solo lo spread previsto da eToro e non una commissione di gestione).

Però, se vuoi sfruttare questo prodotti devi investire un capitale di almeno 5000 euro e, in qualsiasi momento, puoi riprenderti i tuoi soldi ai tassi di mercato correnti. Ci ricolleghiamo al punto di prima, la capitalizzazione è un punto fondamentale per avere successo, con investimenti bassi è difficile ottenere risultati soddisfacenti.

Il rendimento medio dei CopyFund si aggira attorno al 15 - 20% all’anno. Però è bene rammentare che si tratta di un prodotto finanziario, quanto tale è soggetto a rischi che potrebbero anche causare delle perdite.

I CopyFund di eToro sono di due tipi:
1. Top Trader CopyFund, portafoglio formato da una gruppo di trader selezionati in base alle performance passate e che investono una parte del loro portafoglio in azioni.
2. Market CopyFund, strumenti finanziari e non trader, con un portafoglio formato da azioni, ETF, indici, commodity o valute.

Registrati per provare gratis tutti i prodotti e i servizi del Copy Trading di eToro

Guida Forex online: