Back to top

Come copiare i Trader dal Copy Trading di eToro

Come copiare i Trader dal Copy Trading di eToroIl programma Copy Trading di eToro è molto facile da usare, progettato per mettere a disposizione strumenti avanzati sia ad investitori completamente a digiuno di mercati che a trader professionisti.
Copy Trader è un metodo per guadagnare trivalente, dal quale traggono profitti: i copiatori, i copiati e il broker che mette a disposizione la piattaforma di trading online, eToro.

Questi tre elementi sono strettamente connessi tra loro, basta che solo uno, tra copiatore e trader replicato, sia scontento per far saltare tutto. Per questo è fondamentale che entrambi siano economicamente ripagati da questo programma.

La conferma che copiare i trader funziona l’abbiamo dai numeri. La piattaforma Copy Trading di eToro conta oltre 4 milioni e mezzo di iscritti. Eppure c'è sempre qualcuno che si dichiara insoddisfatto. Allora, cerchiamo di capire il perché non tutti riescono a guadagnare con Copy Trader?
I problemi sono di natura diversa, ma quelli più gravi sono essenzialmente due: il primo è l’errore capitale. Ossia è sbagliato pensare di riuscire a fare degli investimenti e guadagnare depositando capitali iniziali di poche centinaia di euro. In questo anche i brokers hanno gravi responsabilità! Perché dovrebbero rifiutarsi di accettare depositi al di sotto dei 1000 euro. Ma vi assicuro che anche 1000 euro potrebbero rilevarsi carenti. A mio avviso, chi copia, dovrebbe investire almeno 5000 mila euro. Più avanti scoprirete meglio il perché!

Il secondo sbaglio è legare il nostro conto ad un solo trader. Nei mercati è fondamentale diversificare il nostro portafoglio (risk management). Sia investendo in più prodotti finanziari e, nel caso del Copy Trading, replicando più trader contemporaneamente, ognuno di questi con caratteristiche diverse.

Come fare per scegliere i migliori trader (Popular Investor) sulla piazza?
Per essere Popular Investor (PI) di eToro bisogna: avere un capitale medio mensile di almeno 200 euro sul proprio conto e che il livello del “punteggio di rischio massimo” si mantenga pari o inferiore a 7 (più basso è questo valore e più affidabile è il trader da copiare).

I Popular Investor si dividono in 4 categorie: Cadet, Champion, Elite ed Elite Pro.

Il consiglio è quello di legare il proprio conto a più Trader (almeno cinque) che operano su diversi livelli di rischio, su differenti mercati e che non abusano di una leva finanziaria esageratamente alta. Ricordo che l’effetto leva è la principale causa del prosciugamento precoce del proprio conto. Se non siete in grado di fare questa selezione, l’altro rimedio è quello di affidarsi al servizio CopyPortfoglio (consigliato).

Come copiare i Trader più bravi
Nella nostra “squadra” sceglieremo, per lo più, Trader che operano a basso rischio (leva bassa) con guadagni compresi tra il 10 e il 20%. Ad esempio, in un Team di 5 trader, scegliamo 3/4 Trader che operano a basso rischio ed 1 Trader un po più spregiudicato. Ovviamente stando attenti alla diversificazione, ossia che questi trader operano in mercati differenti.

Inoltre è fondamentale seguire le scelte dei trader che replichiamo. Copy Trader di eToro è un social networking nato per lo scambio di informazioni. Dobbiamo sempre consultarci con i "nostri" Trader per capire le loro strategie. Inoltre, è di vitale importanza seguire le operazioni dalla nostra postazione. Ricordo a tutti che noi possiamo intervenire in ogni momento, modificando l’ordine o slegandoci dal nostro copiatore.

Casa sono i CopyPortofolio?
CopyPortofolio è un prodotto che serve per aiutare i copiatori a limitare i rischi a lungo termine e ad introdurre sempre nuove soluzioni diversificando gli investimenti. Funziona come se ci fosse un gruppo ottimizzato di trader che operano esclusivamente per te.
Si contraddistingue per i costi di gestione molti contenuti (paghi solo lo spread previsto da eToro e non una commissione di gestione).

Però, se vuoi sfruttare questo prodotti devi investire un capitale di almeno 500 euro e, in qualsiasi momento, puoi riprenderti i tuoi soldi ai tassi di mercato correnti. Ci ricolleghiamo al punto di prima, la capitalizzazione è un punto fondamentale per avere successo, con investimenti bassi è difficile ottenere risultati soddisfacenti.

Il rendimento medio dei CopyPortofolio si aggira attorno al 15 - 20% all’anno. Però è bene rammentare che si tratta di un prodotto finanziario, quanto tale è soggetto a rischi che potrebbero anche causare delle perdite.

I CopyPortofolio di eToro sono di due tipi:
1. Top Trader, portafoglio formato da una gruppo di trader selezionati in base alle performance passate e che investono una parte del loro portafoglio in azioni.
2. Market, strumenti finanziari e non trader, con un portafoglio formato da azioni, ETF, indici, commodity o valute.

Registrati per provare gratis tutti i prodotti e i servizi del Copy Trading di eToro

eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia investimenti in azioni e criptovalute, sia trading di CFD.

Tieni presente che i CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio elevato di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

La presente comunicazione ha finalità informative e didattiche solo e non devono essere considerati consigli di investimento o raccomandazioni di investimento.

Il Copy Trading non equivale a un consiglio di investimento. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o diminuire. Il tuo capitale è a rischio.

Gli investimenti in criptovalute sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni paesi dell'UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sui profitti.

eToro USA LLC non offre CFD, non fornisce alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito all'accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni non specifiche di entità disponibili pubblicamente su eToro.

Guida Forex online: