Back to top

Cripto o Bitcoin cosa è meglio comprare oggi?

Cripto o bitcoin cosa è meglio comprare?6 dicembre 2017. Oggi il Re delle cripto valute ha superato un nuovo record (oltre $12.000) riuscendo così a più che decuplicare il suo valore in un solo anno.

Il motivo dell’ultima impennata del Bitcoin è dovuto all’attesa per il suo primo future previsto il prossimo 10 dicembre, una sorta di garanzia per gli investitori per togliere le tante ombre che da anni oscurano i successi del BTC.

  • Il lasciapassare delle autorità statunitense ai future sul bitcoin è giunto una settimana fa, quando la CFTC (Commodity Futures Trading Commission) ha autorizzato gli scambi e la vendita da parte del gruppo CME e Cboe Global Market.

La crescita esponenziale del Bitcoin è sinonimo di grandi guadagni ma anche di forti sospetti. Oggi, la corsa per comprare le appetitose cripto valute sta diventano uno sport nazionale. Anche se da anni circolano voci che la vena dei Bitcoin si sta esaurendo, che si tratti della più grande bolla speculativa del secolo, che è la valuta rifugio delle più pericolose organizzazioni criminali.

Oramai esistono due correnti di pensiero: cryptology e anticryptos.
Per tutte queste ragioni e molte altre è fondamentale fare chiarezza su cosa realmente sono e cosa rappresentano oggi le valute digitali.

Cosa sono le criptovalute
Il Bitcoin e tutte le altre cripto-valute sono monete digitali create dal calcolo dei computer. Questo gli consente di circolare senza utilizzare i circuiti tradizionali. Quindi chi compra cripto o Bitcoin non ha un intermediario o una banca centrale che controlla e regola il traffico o il valore. Esiste solo la Bitcoin Foundation (organizzazione no-profit) che convoglia sviluppatori e membri per ottenere Bitcoin ma non può modificare il valore delle criptos.

Il prezzo del Bitcoin è determinato dalle regole del mercato come qualsiasi altro asset, con la differenza che il suo numero è chiuso a 21 milioni. La disponibilità limitata è il principale punto di forza del Bitcoin.

Come comprare Cripto o Bitcoin?
Hai 3 modalità per acquistare BTC o altre criptovalute.

  1. Comprare BTC o criptos su lungo periodo.
  2. Fare trading con cripto o BTC.
  3. Fare mining.

Cosa è meglio comprare Cripto o Bitcoin?

Rapporto Capitale/Rischio acquisto Criptovalute

Tieni presente che il problema principale delle criptovalute è la volatilità dei prezzi e delle pratiche di scambio di questi mercati.
Anche se la CFTC ha autorizzato gli scambi, le cripto-valute rimangono dei mercati non regolamentati. Inoltre la CFTC ha un’autorità limitata.

Detto questo, alla luce dei fatti visti fino ad oggi, chi ha comprato Bitcoin sul lungo periodo ha guadagnato. Personalmente ritengo sia l’investimento migliore, ma per il piccolo investitore, oggi, il prezzo è talmente alto che è diventato quasi proibitivo acquistare BTC.
Per questo motivo, molti risparmiatori optano di investire sul lungo periodo in cripto minori che si contraddistinguono per avere dei prezzi più bassi. Però, non è detto che quest’ultime ottengano gli stessi risultati che ha avuto fino ad oggi il Re delle valute digitali, inoltre bisogna avere fiuto per riconoscere le migliori cripto-valute.

Fare trading con cripto o Btc è la seconda opzione per investire oggi con pochi soldi.
La volatilità è un rischio ma anche un’opportunità. In questo caso l’investitore non compra fisicamente cripto ma investe su prodotti correlati al suo valore. Facendo previsioni al rialzo o al ribasso come avviene sul mercato del forex. Tieni presente che le criptovalute sono l’equivalente di una commodity come potrebbe essere l’oro.

Facendo trading in crypto puoi investire capitali più contenuti e i tempi di realizzo possono essere anche di soli pochi minuti o alcune ore.
Per iniziare devi registrarti con un broker. La scelta dell’intermediario è importante, oggi tutti ti permettono di fare trading con le criptovalute, ma solo eToro (al momento) mette a disposizione dei servizi polivalenti che ti consentono di:

  1. Fare trading personalmente come con qualsiasi altro broker. Capitale minimo richiesto 200$. Investimento minimo consigliato 1000 $.
  2. Copiare le operazioni dei trader esperti senza costi aggiuntivi. (Copy Trader)
  3. Investire in CopyFund, piani di investimento diversificati. Capitale minimo 5000$.

Fai Trading online

Infine puoi puoi comprare criptovalute facendo mining, ossia investire in apparecchiature che creano monete digitali. Metodo molto tecnico, difficile da amministrare e che oltretutto non rende più come qualche anno fa.