Back to top

Esempio di margine sul conto del Broker

Esempio di margine sul conto del BrokerAvere chiaro il concetto di margine è fondamentale per qualsiasi investitore che opera sulle piattaforme di trading con i CFD. Non solo, questo esempio ti farà capire anche quanto è importante avere un capitale iniziale sufficiente per investire online.

Qualsiasi broker richiede un margine di garanzia per negoziare, ma non tutti gli intermediari finanziari garantiscono liquidità e si comportano nello stesso modo. Cosa vuol dire?

Quando scegli un broker devi assicurarti che non ti faccia andare sotto il margine, quindi costringerti a versare altri soldi, magari perché hai esagerato con la leva.
I cosiddetti market maker sono la categoria di broker consigliati, perchè hanno degli obblighi operativi che preservano il tuo conto. Va anche detto che questo tipo di rischio è veramente molto remoto, è potrebbe verificarsi solo quando operi con un basso rapporto di esposizione.

Comunque, dal mio personalissimo punto di vista, credo che sia molto più saggio temere di vedere azzerarsi il saldo, piuttosto che farci abbagliare dalla possibilità di diventare ricchi con la leva finanziaria.

Esempio di margine sul conto dei broker online
Calcolo del Capitale disponibile
- Supponiamo di depositare (saldo iniziale) 1000 euro e che il margine richiesto su qualunque trade è di 200.
- (P&P) Saldo Profitti & Perdite -20 (spread del broker).
- Quindi il tuo Capitale disponibile è di 780 (1000 - 200 - 20).

Da questo punto in poi 780 euro saranno aggiunti o sottratti dagli esiti delle tue operazioni.

Calcolo in fase operativa
- Immagina che ogni pips è pari a 10. Quindi, se la tua previsione è giusta e il trend si muove di 5 pips, dopo un periodo sarai in attivo di 50 (P&P = 50).
- Il capitale disponibile sarà 830 (780 + 50).
- Optiamo di uscire per riscuotere il nostro premio. Sul tuo conto troverai 1050 = (1000 + 50) Capitale iniziale + P&P.

A prescindere dal fatto che si chiuda un operazione in attivo o in perdita, ad ogni trade aperto devi sempre detrarre il margine di garanzia dal tuo saldo iniziale.
Questo valore (saldo) è continuamente aggiornato e mostrato a video in tempo reale. Oltre al valore del tuo saldo trovi anche:

  1. Il margine che stai utilizzando.
  2. Il margine utilizzabile.
  3. Il margine impegnato.
  4. Il saldo disponibile.

Il consiglio è sempre quello di fare delle prove con soldi virtuali sulle piattaforme demo, così puoi verificare istante per istante la situazione nel tuo conto con le variazioni delle quotazioni sui tassi di cambio che stai negoziando.

Apri un conto demo di prova

 

Guida Forex online: