Esistono diverse teorie per capire le caratteristiche dei mercati finanziari.
È un argomento molto interessante, ma particolarmente complesso che cercherò di spiegarti brevemente in modo semplice e chiaro.
Le figurine dei calciatori non hanno valore, ma possono avere un prezzo.
Vuol dire che qualcuno è disposto a scambiare una figurina con dei soldi per averla nel suo album.
Lo stesso ragionamento vale anche per i prodotti finanziari.
- Le regole del mercato: domanda e offerta sono elementari.
Immagina di vendere la tua auto ad un concessionario, il quale controllerà i km che hai fatto, il motore e così via e alla fine ti dirà quanto potresti ottenere, 5.000 €. Questo è il valore della tua auto usata. Il prezzo sarà la somma che ti darà al termine della trattativa, se ci sarà.
Il valore della tua auto viene stabilito con un metro libero di giudizio dal concessionario o dal potenziale compratore. Costui ti dice più o meno quello che potresti realizzare. Ovviamente basandosi su riviste specializzate, condivise più o meno anche da altri concessionari.
Lo stesso accade sui mercati finanziari, ma con una complicazione: i modelli di giudizio utilizzati per stabilire il valore sono diversi.
Come stabilire il prezzo di un titolo o di una valuta:
- Il primo sistema è esaminando la successione dei prezzi di un bene finanziario. Senza entrare nel dettaglio con citazioni e teorie accademiche. Se dovessi seguire tali modelli la cosa più sensata da fare è quella di non investire più in borsa e in nessun mercato finanziario.
Ammesso che esista veramente un metodo per assegnare un valore ad un titolo o ad una società. Perchè nella realtà anche la valutazione di una società è personalistica.
È l’incertezza sul vero valore dei beni finanziari a mantenere in vita il mercato. - Seconda possibilità è affidandosi all’analisi tecnica. Materia complessa con una lunga schiera di esperti (gli analisti del nulla).
L’analisi tecnica sul Forex e su altri mercati sono delle tecniche basate solo sull’esperienza. Ad esempio si teorizza che ogni volta che si presenta una determinata figura sul grafico, è probabile (non sicuro) che ci possa essere un determinato movimento.
Il motivo di queste affermazioni è perchè in passato questo si è presentato per la maggior parte di volte.
Valutazioni puramente empiriche che fanno a pugni con le teorie accademiche.
Però, nella realtà, gli analisti finanziari con queste tecniche sperimentali sono riusciti a prevedere i movimenti dei prezzi più degli accademici.
Inoltre, il supplemento di strumenti inventati nel ultimi anni che oggi trovi in tutte le piattaforme finanziarie dei broker online, ti aiutano a capire meglio la direzione del prezzo di un titolo o di una coppia di valute.
Un aspetto importante che deve essere precisato è che gli analisti professionisti non seguono degli oracoli, ma ricercano sistemi di trading efficaci.
Il metodo più facile per interpretare il movimento dei mercati con l’analisi tecnica è con gli incroci delle medie mobili.
Compro quando la media mobile corta incrocia una più lunga, e sto attento quando si verifica l’opposto.
Il vero problema per capire i mercati finanziari non è la previsione, ma se queste due lunghezze di medie continueranno a farmi guadagnare!
Nessun analista tecnico ti dirà mai che, quando la media corta del movimento supera quella più lunga, il mercato sta per crescere. Perchè non è vero.
Per il semplice fatto che il superamento avviene sempre dopo rispetto al movimento del trend.
La verità è che se fai una serie di scambi piuttosto lunga sfruttando questa tecnica, il totale dei soldi persi quando lo scambio fallisce è (solitamente) minore rispetto ai soldi guadagnati quando lo scambio ha successo.
Lo stesso ragionamento vale per i trading system, con un buon sistema automatico, anche se non è perfettamente configurato, capita che realizzi dei guadagni.
Per capire il movimento dei mercati ti serve l'analisi tecnica. Ma per migliorare le tue prestazioni devi affidarti ad una rigida disciplina.
In bocca al lupo!