Nel mercato Forex vengono usati molto frequentemente tre tipi di ordini:
1. Market: intermediari finanziari che garantiscono liquidità e valore al mercato. Hanno degli obblighi quantitativi di presenza continuativa sul mercato e di competitività dei prezzi in acquisto e in vendita, ai quali devono gestire le transazioni.
2. Stop: valore prefissato che si vuole uscire da un'operazione automaticamente, indipendentemente che si sia raggiunto il profitto prefissato o una perdita.
Stop loss blocca la perdita con una chiusura automatica a un valore predefinito al momento dell'apertura dell'operazione o anche durante.
3. Limit: è un ordine condizionato.
Gli ordini possono essere legati fra loro dalla relazione O.C.O. e dalla relazione IF DONE. Gli ordini vengono qualificati dalla loro durata come ordini GTC (good till cancelled) o validi fino ad una data ed ora ben precisa.
L'ordine O.C.O. cancella un altro ordine, ordine doppiamente limitato, contenente un minimo e in massimo stop loss e un take profit. Nel caso che uno dei due venga eseguito, l'altro è immediatamente annullato.
Gli ordini GTC Good Till Cancelled è un'ordine che resta effettivo sino a cancellazione, senza scadenza.
Sotto la lente...
Se desideri approfondire l'argomento degli ordini nel mercato dei cambi, ti invitiamo a leggere la pagina: gli ordini per comprare e vedere.